Back to Top

Monthly Archives: Dicembre 2016

Ricette per Yule

Il Wassail

untitled2Le cerimonie che coinvolgevano il Wassail risalgono a tempi pre-Cristiani quando i contadini delle province a sud est dell’Inghilterra si radunavano nei meleti nel mezzo dell’inverno offrendo del sidro ai loro alberi per propiziare un raccolto abbondante nell’anno a venire. Il termine Wassail deriva da “Was-hael!” ovvero “siate in salute!” ed è una bevanda calda che tradizionalmente viene offerta da una coppa o da una ciotola capiente portata di casa in casa durante il periodo delle feste; è quindi una bevanda da condividere e di cui godere in compagnia degli amici e della famiglia.

Esistono un numero infinito di ricette per questa bevanda, alcune utilizzano del brandy, delle uova o del vino rinforzato, ma dall’etimologia del nome si pensa che originariamente avesse come base il sidro. È logico pensare che i coltivatori di mele ne trasformassero una parte in sidro ricavandone una bevanda da bere durante l’inverno e, osservando la stagione ed il ciclo del raccolto, vi è giusto il tempo sufficiente tra la raccolta ed il solstizio per la preparazione del sidro. Vi consiglio quindi la ricetta che segue… e Was-hael! Continue Reading

Posted in Senza categoria |

Yule, la luce nell’oscurita’

log

Il sabba di Yule cade nel giorno del solstizio d’inverno, che segna l’arrivo della stagione più fredda. Molti alberi si spogliano del fogliame, il ghiaccio o la neve ricoprono la terra, alcuni animali cadono in letargo, altri muoiono a causa del freddo e del poco cibo. Tutto sembra fermo, stretto nella morsa del gelo e avvolto dall’oscurità della notte più lunga dell’anno.

Ma nel trionfo del buio giace la scintilla della rinascita della luce e, dal giorno seguente, la luminosità comincerà di nuovo a crescere. Il Vecchio Sole muore, mentre nasce il Sole Bambino, il Figlio della Promessa che la Dea partorirà all’alba. Celebrando Yule viviamo i grandi misteri della morte, della trasformazione e della rinascita e comprendiamo come siano parte di un unico ciclo, necessari affinché l’equilibrio sia mantenuto.

Questo momento di passaggio era celebrato Continue Reading

Posted in Senza categoria |

Newsletter

e986c9c7820fa230c346111bd0b37cd0Il Solstizio d’Inverno è già nell’aria, profuma di ghiaccio e fumo di legna, si sente il freddo pungente dell’inverno. Ci avviciniamo alla notte più lunga dell’anno e la terra diventa splendente nei suoi gioielli di ghiaccio, adorna di bacche rosse come rubini. Nelle nostre case ci stringiamo gli uni agli altri, riscaldandoci al calore del fuoco e della famiglia, mentre si mescolano le risate, i sapori dei cibi che prepariamo per tradizione da sempre, le guance che scottano dopo essere stati vicini alle fiamme e il freddo del vento tagliente sul viso.

Era questo il periodo, quando il sole calava oltre l’orizzonte sempre più presto, in cui intorno al focolare si raccontavano storie e leggende. Così, ci è sembrato un momento adatto per dare alla luce questo progetto, che vuole essere un modo di raccontarvi il nostro mondo, condividendo novità, ricerche, riflessioni e creazioni.

Per iscriverti alla nostra Newsletter clicca qui.

Isabella Nicolucci

Sacerdotessa del Tempio di Callaighe

redazione@tempiodicallaighe.it