JanetGavinJanet Farrar e Gavin Bone sono due tra le figure più autorevoli della spiritualità Wicca e del panorama neopagano, autori di diverse opere letterarie divenute famose a livello mondiale. Sono inoltre attivi come relatori ed insegnati in Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda.

A partire dalla seconda metà degli anni 90 sviluppano con Stewart Farrar la filosofia della “stregoneria progressiva” che raggiungerà il grande pubblico nel 2004 attraverso la pubblicazione di Progressive Witchcraft (ed. italiana “The Inner Mysteries – Stregoneria Progressiva e connessione con il Divino” editore Brigantia).

Da oltre 20 anni vivono in Irlanda, ed attualmente risiedono nei pressi di Kells (Co. Meath), cittadina prossima a luoghi di alta rilevanza storica e culturale per la tradizione di matrice celtica e pre-cristiana quali Tara, Brú na Bóinne e Loughcrew, ove hanno fondato nel 2001 la congrega Coven na Callaighe legata al gruppo esterno del Tempall na Callaighe.

In Italia, tengono il loro primo workshop nel 2005 e, a seguito della loro presenza attiva sul territorio negli anni successivi, nel 2010 avviano un’attività di formazione tramite un Gruppo di Studio Wicca (IWSG) tuttora attivo, con sedi a Milano, Roma e Palermo. Oltre a questo, conducono regolarmente seminari divulgativi aperti al pubblico in diverse città.

Oggi sono impegnati a livello mondiale nella divulgazione e nella formazione alla Stregoneria Progressiva che è la filosofia alla base della nostra tradizione: il Tempio di Callaighe

 

Janet Farrarjanet

Janet nasce a Clapham, nella parte meridionale di Londra, Inghilterra, nel 1950. Nel 1970 viene in contatto con Alex e Maxine Sanders che nello stesso anno la iniziano alla loro congrega dove conoscerà il suo futuro marito Stewart Farrar. Janet e Stewart, sempre nel 1970, fondano la loro prima congrega sotto la supervisione dei Sanders. Nel 1972 la coppia si sposa con handfasting e 3 anni dopo con rito civile. Nel 1976 si trasferiscono in Irlanda dando inizio ad un periodo creativo che li porterà a pubblicare insieme alcune opere ritenute oggi pietre miliari della stregoneria moderna come Eight Sabbats for the Witches e The Witches’ Way, le quali confluiranno successivamente nel best-seller A Witches’ Bible. Collaborano quindi attivamente con Doreen Valiente nella prima metà degli anni 80 per il recupero e l’analisi del corpus di scritti di Gerald Gardner; è proprio durante questo periodo che nasce in loro la convinzione della necessità per la Wicca di evolvere e mutare, svincolandosi da alcuni dettami e limiti ritenuti inviolabili sino ad allora.

janetfarrar2Nel 1989 la coppia incontra Gavin Bone con il quale stringe uno stretto rapporto di amicizia e collaborazione che sfocerà in una nuova produzione letteraria ed un’ulteriore evoluzione del loro approccio magico che condurrà, dopo la morte di Stewart nell’anno 2000, alla pubblicazione di Progressive Witchcraft (2004) che definirà la filosofia conosciuta oggi come Stregoneria Progressiva ed adottata da numerose congreghe in tutto il mondo.

Oggi Janet è sposata con Gavin dopo il matrimonio celebrato prima con handfasting nel 2001 e successivamente con rito civile nel 2014. Quotidianamente opera come tarot reader professionista, scrittrice, relatrice, artista ed è legalmente abilitata alla celebrazione di matrimoni con rito di handfasting dalla Pagan Federation Ireland nella Repubblica d’Irlanda.

 

b621f30aae_68122451_o2Gavin Bone

Gavin nasce a Portsmouth nel 1964 e sin dall’infanzia è coinvolto in un ambiente familiare affascinato dallo spiritismo e dall’occulto. Intraprende gli studi infermieristici concludendoli con successo ed integra la sua carriera con lo studio di numerose discipline olistiche tra cui la riflessologia. Diviene inoltre Spiritual Healer dopo aver frequentato il Joseph Carey Spiritualist Centre

Agli inizi degli anni 80, oltre a sviluppare interessi per i movimenti ambientalisti come Greenpeace, entra in contatto con la dimensione neopagana che coltiva in solitario sino al 1985 quando incontra il suo primo gruppo magico.

Nel 1986 è iniziato alla Seax Wicca, tradizione fondata da Raymond Buckland nel 1973, e nel 1989 incontra per la prima volta Janet e Stewart Farrar ad un Pagan camp in Inghilterra presso Leicester. Dopo aver lavorato con loro durante un tour degli Stati uniti nel 1992 ritorna in Inghilterra per poi trasferirsi in Irlanda ed avviare una collaborazione stabile con i Farrar e diventare co-autore di alcune opere, oltre che manager della produzione dei loro video. Nel 1999 pubblica con loro The Pagan Path e The Healing Craft. Dopo la morte di Stewart nel 2000, diviene marito di Janet nel 2001 e coautore di Progressive Witchcraft nel 2004.

Oggi Gavin si occupa insieme a Janet dello sviluppo e della diffusione della Progressive Witchcraft, della ricerca sulle radici della Wicca, e pratica in qualità di guaritore spirituale. È un grande conoscitore della tradizione sassone e delle rune e tiene con regolarità seminari divulgativi sull’argomento.

images-10